Cassandra Crossing


Il Libro di Cassandra

Qui siamo in Cassandra Crossing, dove si incontrano ottimismo e pessimismo, filosofia e tecnologia, e dove si ricorda che e' meglio saltar giù dai treni che stanno per volare nel precipizio. - Anonimo

Il Nuovo Libro di Cassandra, riutilizzabile con i sorgenti HTML

Cassandra si è sempre fatta un punto di onore di pubblicare tutti i bit in cui congela le sue profezie sotto licenza libera, in modo da non entrare in quella fogna ^h^h^h^h^h brutto posto che è il sistema dei cosiddetti e maledetti "diritti di sfruttamento della proprietà intellettuale".
Per questo tutto quello che trovate in giro, ammenoché qualcuno abbia artatamente ed illegalmente modificato i termini di licenza, e' pubblicato sotto licenza libera (GLP2, GPL3 o CC-by-nc-sa).

Per un autore che abbia deciso di percorrere non il circolo vizioso dello sfruttamento della proprietà intellettuale, ma il circolo virtuoso della condivisione e del libero flusso della Conoscenza, c'è anche l'obbligo morale di mettere a disposizione il suo lavoro nella forma più fruibile e riutilizzabile; licenze libere come la GPL, nata per il software, richiede infatti la messa a disposizione del "codice sorgente".
Ecco, per rispettare questa licenza e mettere a disposizione le profezie di Cassandra, un Libro in pdf non è abbastanza, ed è anche molto difficile da tenere aggiornato, tant'è che non viene aggiornato da molto tempo, e non lo sarà nemmeno in futuro.

Cassandra da oggi pubblicherà, ed ogni tanto aggiornerà, una raccolta completa dei suoi articoli in formato "sorgente", cioè in un html pulito, facilissimamente leggibile e riutilizzabile.
Se Cassandra ha potuto prepararlo senza metterci giorni, come ai tempi del Libro in pdf, deve ringraziare il GDPR, perché usa la funzione di backup che tutti i social, incluso Medium, devono per legge metterci a disposizione. Ringraziate il GDPR anche voi, per questa e per tante altre cose!

Trovate tutti i 460 articoli, compreso il Numero Zero del lontano 2002, in questo file compresso con tanto di indice in formato csv, che spero sarà di vostro gradimento.

Il contenuto del file è rilasciato sotto licenza CC-by-nc-sa; se qualcuno avesse bisogno di rilicenziarlo sotto una diversa licenza, mi contatti pure cassandra@cassandracrossing.org. E se li riutilizzasse, mi farebbe ovviamente piacere saperlo.

Il Libro di Cassandra

Cassandra si deve confessare; avrebbe sempre voluto che i suoi articoli fossero raccolti in un libro. Si, un libro, proprio uno di quelli di carta.
Tempo fa, dopo svariati tentativi abortiti, aveva preparato come sostituto un artigianale pdf dei primi 200 numeri.
Ora che gli articoli sono diventati 323, ha deciso di informatizzarsi e di produrlo non manualmente ma in maniera informatica ed un po' piu' leggibile, con un indice ed in due impaginazioni diverse.

La prima, divisa in due parti, e' semplicemente in ordine cronologico: parte prima e seconda.

La seconda, anche questa divisa in due parti, inizia con i primi due episodi (0 ed 1) come prologo, e poi e' in ordine cronologico inverso): parte prima e seconda.

In ambedue i casi, tuttavia, vi dovrete sorbire i primi post del forum dopo ogni articolo ....

.